I tuoi dati personali saranno utilizzati per elaborare il tuo ordine, supportare la tua esperienza su questo sito web e per altri scopi descritti nella nostra Privacy policy.
Condizioni generali di vendita
Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali di utilizzo del sito web www.impalli.it che offre attività di vendita al dettaglio tramite la rete Internet. Prima dell’invio dell’ordine, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, messe a sua disposizione sul predetto sito per consentirne la lettura, la memorizzazione e l’archiviazione.
Le presenti condizioni generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal D. Lgs.70/2003 relativamente al commercio elettronico e dal D.lgs. 206/2005 con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza.
Art. 1. Definizioni
- Salvo quanto diversamente disposto nel Contratto, i seguenti termini ed espressioni avranno il significato di seguito riportato:
- a) “Impalli Ceramiche s.r.l.”: Impalli ceramiche s.r.l., con sede legale in Via Maria SS. Cacciapensieri, n.61, 92022, Cammarata (AG), Partita IVA 01540740840, indirizzo PEC impallisrl@pec.it.
- b) “Sito” o “Sito web”: il sito raggiungibile all’URL www.impalli.it, di proprietà di Impalli Ceramiche s.r.l.
- c) “Cliente”: la persona fisica che conclude il contratto per l’acquisto di una o più prodotti.
- d) “Consumatore” o “Cliente consumatore”: il Cliente (persona fisica) che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
- e) “Professionista” o “Cliente Professionista”: il Cliente (persona fisica o giuridica) che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, o un suo intermediario.
- f) “Parti”: Impalli Ceramiche s.r.l. e il Cliente.
- g) “Prodotto”: ciascun prodotto reso disponibile per l’acquisto mediante catalogo elettronico reso disponibile sul Sito, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, integratori alimentari, strumenti per il fitness. Il catalogo è in costante aggiornamento e la disponibilità di ciascun prodotto potrebbe variare senza preavviso.
- h) “Credenziali di accesso”: il “nome utente/indirizzo email” e la “password” relativi all’account di ciascun Cliente, necessari per l’accesso all’area riservata del Sito e per concludere il Contratto.
- i) “Giorni lavorativi” e “ore lavorative”: dal lunedì al venerdì, eccettuate le festività nazionali, con ore lavorative dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 e il sabato mattina, dalle 9:00 alle 13:00.
- j) “Condizioni generali”: le presenti Condizioni generali di vendita, che regolano il rapporto fra Impalli Ceramiche s.r.l. e i Clienti consumatori.
- k) “Contratto”: è composto dalle presenti Condizioni generali e dalla Conferma d’ordine. In caso di discordanza fra le Condizioni generali e la Conferma d’ordine, prevarrà la Conferma d’ordine.
Art. 2. Parti del contratto
- Parti del contratto sono Impalli Ceramiche s.r.l. e il Cliente consumatore, i cui dati personali sono indicati nella Conferma d’ordine inviata da Impalli Ceramiche S.R.L.: essa costituisce parte integrante del Contratto d’acquisto. I dati di Impalli Ceramiche s.r.l. sono indicati all’art. 1, comma 1, lett. a, delle presenti Condizioni generali.
- Il contratto stipulato fra Impalli Ceramiche s.r.l. e il Cliente Consumatore è sottoposto, fra l’altro, alla specifica normativa di cui alla sezione II (“Informazioni precontrattuali per il consumatore e diritto di recesso nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali”), artt. da 49 a 59, nonché sezioni III (“Altri diritti del consumatore”), artt. da 60 a 65, e IV (“Disposizioni Generali”), artt. da 66 a 67, del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del consumo”).
Art. 3. Oggetto del contratto
- Le presenti Condizioni generali di vendita per Clienti Consumatori (“Condizioni Generali”) disciplinano l’acquisto, effettuato da Clienti Consumatori, dei prodotti di cui al catalogo elettronico reso disponibile sul sito web www.impalli.it (“Sito”).
Art. 4. Procedura d’acquisto e conclusione del Contratto
- Il Cliente può acquistare uno o più Prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito (illustrati e descritti nelle relative schede informative) inserendoli nel “carrello” e rispettando le procedure tecniche di accesso di cui al Sito medesimo.
- La pubblicazione dei Prodotti indicati sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto a Impalli Ceramiche s.r.l. Prima dell’invio effettivo dell’ordine, al Cliente viene mostrata una pagina che riassume, tra l’altro, i Prodotti selezionati, il loro prezzo e le eventuali spese di consegna. Le Condizioni generali e l’informativa sulla privacy sono visionali, salvabili e stampabili prima dell’invio dell’ordine.
- L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e, con l’invio di tale ordine, il Cliente medesimo riconosce di avere completa conoscenza e di accettare integralmente le presenti Condizioni generali. Il Cliente è invitato a stampare e conservare il riepilogo dell’ordine, mostrato dopo l’invio dello stesso mediante il Sito ovvero, nel caso di acquisto da parte di un Cliente non registrato (c.d. ‘Cliente Ospite’), a stampare il riepilogo ordine inviato per e-mail. Il campo “presso” eventualmente presente nel modulo d’ordine elettronico può essere utilizzato dal Cliente solo per inserire eventuali indicazioni operative (ad es., nome sul citofono) e non vincolerà in alcun modo alcuna Parte del Contratto, né può contenere deroghe alle presenti Condizioni generali o comunque a quelle contrattuali.
- Impalli Ceramiche s.r.l. ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’eventuale accettazione della proposta del Cliente è confermata da Impalli Ceramiche s.r.l. mediante un messaggio di posta elettronica di conferma d’ordine all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente medesimo, nel quale saranno riportati la data dell’ordine, i dati dell’utente, le caratteristiche e la disponibilità del prodotto, il prezzo o la modalità di calcolo del prezzo, gli eventuali ulteriori oneri e imposte accessori, l’indirizzo di consegna, i tempi e le eventuali spese di consegna, le modalità di esercitare il diritto di recesso o la sua eventuale esclusione e la garanzia. Il Contratto d’acquisto stipulato tra Impalli Ceramiche s.r.l. e il Cliente si intende concluso con l’invio della conferma d’ordine al Cliente, ferma restando la verifica di cui al comma 5.
- Il Cliente riconosce che la conferma d’ordine di cui al comma che precede viene inviata in seguito a un controllo automatizzato; qualora, all’atto dell’imballaggio e della spedizione dei prodotti Impalli Ceramiche s.r.l. dovesse riscontrare eventuali errori nel catalogo o nell’ordine relativamente al prezzo e/o alle caratteristiche e/o alla disponibilità di un Prodotto, provvederà a darne pronto avviso al Cliente in modo da concordare la modifica o l’annullamento dell’ordine.
- Il Cliente, in quanto consumatore, può esercitare il diritto di recesso nei termini e condizioni di legge, in merito a cui si rinvia agli artt. 19 (“Diritto di recesso”) e 21 (“Casi di esclusione del diritto di recesso”) delle presenti Condizioni generali.
Art. 5. Descrizione e rappresentazione visiva dei prodotti
- La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi. Detta rappresentazione ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Impalli Ceramiche s.r.l., circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale.
- In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
Art. 6. Disponibilità dei Prodotti
- Il Cliente può acquistare esclusivamente i beni presenti nel catalogo pubblicato sul Sito e nelle quantità ivi indicate. I prezzi e le disponibilità dei prodotti, come riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso.
- Nel Sito sono evidenziate le merci disponibili per la spedizione. Il Cliente prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo al Sito da parte di più utenti e del tempo intercorrente fra il caricamento della pagina web e l’inserimento nel carrello, l’effettiva disponibilità dei singoli Prodotti potrebbe variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. Impalli Ceramiche s.r.l. si impegna ad adempiere alle proprie obbligazioni in breve tempo e comunque nei modi e nei termini di cui all’art. 15 delle presenti Condizioni Generali; qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto a quelli indicati sul Sito prima dell’ordine, Impalli Ceramiche s.r.l. si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente medesimo in fase di acquisto dei prodotti. Qualora non sia possibile, per qualsiasi ragione, procedere alla consegna dei prodotti acquistati nel rispetto dell’art. 15 delle presenti Condizioni Generali, Impalli Ceramiche s.r.l. si riserva di comunicare al Cliente l’annullamento dell’ordine.
Art. 7. Prezzi e spese di consegna
- Il Cliente pagherà a Impalli Ceramiche s.r.l. il prezzo di cui alla pagina di conferma dell’ordine. Tutti i prezzi dei Prodotti sono indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA. Nel caso in cui un Prodotto sia scontato, sono indicati la percentuale di sconto, il prezzo originario od ordinario e il prezzo finale. Qualora in alcuni casi un prodotto possa mostrare prezzi diversi in diverse sezioni del sito, come prezzo del prodotto deve essere inteso quello visibile nella pagina di dettaglio del prodotto medesimo.
- Le spese di spedizione variano in funzione del rapporto peso-volume.
- L’ammontare delle spese di consegna, ove dovute, è indicato nella pagina riepilogativa dell’ordine, mostrata al Cliente prima dell’invio dell’ordine stesso, ad esclusione delle spedizioni all’estero che verranno quotate a parte.
- Per le spedizioni all’estero, fuori dal territorio Italiano le spese di spedizione subiranno una maggiorazione da quotare di volta in volta a seconda del paese di destinazione. Contattare la nostra assistenza per ricevere ulteriori informazioni.
Art.8. Garanzie Legale
- I prodotti venduti tramite questo sito web sono assistiti dalla garanzia legale inderogabile prevista per legge in favore dei consumatori, a copertura di eventuali difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene.
- La garanzia legale copre gli eventuali difetti di conformità del bene che dovessero
manifestarsi entro il termine di due anni dalla relativa consegna, sempre che denunciati entro due mesi dalla scoperta del difetto di conformità.
- Ai sensi della normativa applicabile, sussiste un difetto di conformità se il prodotto acquistato (i) non è conforme alla descrizione fornita e non possiede le qualità presentate in questo sito web; (ii) non è idoneo per l’uso cui i prodotti sono normalmente destinati; (iii)
non presenta le qualità e le caratteristiche di un prodotto dello stesso tipo e che ci si può
ragionevolmente attendere, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, della
caratteristiche specifiche presentate. Nei limiti previsti dalla legge, si escludono tutte le
garanzie aggiuntive e derogabili, fatte salve quelle che non possano essere legittimamente
escluse nei confronti di consumatori.
- In caso di difetto di conformità, il Cliente consumatore ha diritto al ripristino della conformità del bene, senza spese a carico.
- Qualora il Cliente ritenesse che uno o più prodotti acquistati presentino dei difetti di conformità, è invitata a contattare Impalli Ceramiche s.r.l. ai riferimenti indicati sul sito web.
Art. 9. Restituzione dei prodotti difettosi
- Nel caso in cui il Cliente consumatore ritenesse che al momento della consegna il prodotto non risulti essere conforme a quanto previsto nel Contratto, dovrà immediatamente contattare Impalli Ceramiche s.r.l. tramite i canali di assistenza indicati sulla pagina web, indicando i dati del prodotto così come il danno subito, e sarà segnalata la specifica procedura da seguire.
- Per consentire di verificare l’articolo, il Cliente dovrà restituirlo all’indirizzo indicato nel documento elettronico ricevuto tramite e-mail unitamente alla Conferma di Spedizione. Impalli Ceramiche s.r.l. esaminerà attentamente il prodotto restituito e verrà comunicato, in un termine ragionevole, l’esito delle verifiche effettuate sul bene.
In caso di difetto di conformità del bene, Il cliente ha possibilità di chiedere la sostituzione del prodotto o il rimborso (a seconda del caso), sempre che oggettivamente
possibile e/o non eccessivamente oneroso per Impalli Ceramiche s.r.l., ai sensi della normativa applicabile. Fuori da tali casi, è esclusa la possibilità di sostituzione del prodotto.
- Il rimborso delle somme o la sostituzione dell’articolo saranno effettuati quanto prima e, ad ogni modo, entro 20 giorni dalla data in cui è stata confermata che si procederà al rimborso o alla sostituzione dell’articolo non idoneo.
L’importo versato per i prodotti che saranno restituiti a causa di danneggiamento o difetto, se realmente esistenti, sarà rimborsato integralmente, incluse le spese di consegna sostenute per l’invio dell’articolo e per la restituzione da parte del Cliente. Il rimborso sarà effettuato tramite il metodo di pagamento utilizzato per effettuare l’acquisto, salvo diverso accordo.
- Restano salvi tutti i diritti riconosciuti ai consumatori dalla normativa vigente.
Art. 10 Pagamenti
- I pagamenti in esecuzione del Contratto d’acquisto potranno essere effettuati attraverso carta di credito o PayPal o bonifico bancario anticipato, qualora la consegna avvenga in Italia. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’acquisto, la modalità di pagamento prescelta.
- Per acquisti dall’estero il pagamento ammesso è PayPal.
- Tutte le transazioni PayPal sono soggette all’Informativa sulla privacy di PayPal.
Art. 11. Pagamento mediante carta di credito o PayPal
- Qualora il Cliente proceda all’acquisto dei prodotti con pagamento mediante carta di credito o PayPal, le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente saranno trasmesse e gestite da un terzo soggetto (“Intermediario”), tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’Intermediario che gestisce la transazione. I circuiti accettati sono indicati sul Sito prima dell’invio dell’ordine.
- La procedura di pagamento mediante carta di credito si svolge utilizzando una connessione protetta, in cui il Cliente troverà l’indicazione dell’importo dell’ordine e dovrà indicare tipo, numero e data di scadenza della carta di credito. Ulteriori dati o codici di sicurezza potranno essere richiesti in taluni casi dall’Intermediario (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per i servizi di sicurezza MasterCard SecureCode e Verified by Visa). È sempre richiesta l’indicazione di un numero di telefono fisso ove il Cliente possa essere contattato.
- Al fine di tutelare in massimo grado la sicurezza del cliente, Impalli Ceramiche s.r.l. non viene mai a conoscenza del numero della carta di credito, che viene ricevuto solamente dalle istituzioni bancarie che devono fornire l’autorizzazione. A Impalli Ceramiche s.r.l. viene unicamente comunicato l’esito della transazione. Nessun dato relativo alla carta di credito viene, in altri termini, trascritto sui documenti relativi all’ordine e/o memorizzato da Impalli Ceramiche s.r.l.
- Nel caso in cui il cliente scelga insieme al metodo di pagamento mediante carta di pagamento (carta di credito) anche la soluzione ‘Salva per la prossima volta’, il numero della carta di credito (PAN, primary account number) non viene integralmente salvato e quindi per il sito internet la conformità agli standard PCI-DSS non è necessaria. In caso di salvataggio della carta, all’ordine successivo sarà possibile per il Cliente utilizzare la medesima carta di credito salvata precedentemente, ovvero scegliere una carta diversa.
- Il pagamento mediante carta di credito è riservato agli utenti con indirizzo di residenza in Italia.
Art. 12. Pagamento mediante bonifico bancario anticipato
- In caso di acquisto con pagamento mediante bonifico bancario, in esplicita deroga all’art. 16 delle presenti Condizioni generali (“Tempi di spedizione e di consegna”), l’ordine sarà evaso successivamente alla effettiva ricezione della somma. La causale del bonifico bancario dovrà riportare il numero d’ordine e le generalità del Cliente. Il Cliente dovrà inviare copia della contabile bancaria all’Assistenza Clienti via e-mail.
- Il bonifico bancario dovrà essere effettuato dal Cliente entro 7 (sette) giorni lavorativi dall’accettazione dell’ordine da parte di Impalli Ceramiche s.r.l., a pena di annullamento dell’ordine medesimo.
- I dati per il pagamento tramite bonifico sono i seguenti: Banca Fideuram, IBAN: IT 44 Y 032 9601 6010 0006 4376 240, intestazione: Impalli Ceramiche s.r.l.
- Le spese che il cliente dovrà eventualmente corrispondere al proprio istituto di credito per effettuare il bonifico non saranno in alcun modo imputabili a Impalli Ceramiche s.r.l. Il cliente è pregato di informarsi previamente presso il proprio istituto di credito dei costi che dovrà sostenere per effettuare questa tipologia di pagamento.
Art. 13. Documenti di trasporto e fatturazione
- Per ciascun Contratto d’acquisto perfezionato attraverso il Sito, Impalli Ceramiche s.r.l. emetterà fattura o ricevuta in merito ai prodotti che saranno spediti.
- Le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine saranno utilizzate per l’eventuale emissione della fattura. Il Cliente si assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza delle già menzionate informazioni. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.
Art. 14. Tempi di spedizione e di consegna
- Impalli Ceramiche s.r.l. provvederà all’evasione dell’ordine normalmente entro 20 giorni (eccettuati weekend e festivi) dal giorno di ricevimento dello stesso. Con l’evasione dell’ordine Impalli Ceramiche s.r.l. affida i Prodotti al corriere o spedizioniere di fiducia per l’invio presso l’indirizzo indicato dal Cliente, riepilogato nella conferma d’ordine. Le consegne avvengono tramite trasporto via terra indicativamente entro le successive 72/96 ore (esclusi il fine settimana e i giorni festivi).
- Nel caso in cui si verifichi un problema al corriere durante il trasporto e il pacco non arrivi a destinazione entro il termine indicativo di cui al comma 1, il Cliente può segnalarlo tempestivamente a Impalli Ceramiche s.r.l., che tenterà di risolvere la questione in un ragionevole periodo di tempo. Impalli Ceramiche s.r.l. invita il Cliente a non contattarla prima che sia decorso il predetto termine indicativo, poiché non disporrebbe dei dati necessari per potersi proficuamente attivare presso il corriere incaricato.
- I termini di evasione e di consegna di cui al comma 1 sono solo indicativi e non garantiti, in virtù delle molteplici variabili in gioco, con particolare ma non esclusivo riferimento alla fase di consegna da parte del corriere. In osservanza della normativa vigente, Impalli Ceramiche s.r.l. si impegna a consegnare i prodotti al consumatore entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a Impalli Ceramiche s.r.l. qualora i prodotti non vengano consegnati secondo il termine indicativo di cui al comma 1.
- I tempi di consegna sono riferiti ai prodotti presenti nel magazzino al momento dell’ordine di acquisto. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a Impalli Ceramiche s.r.l. per ritardi nella consegna dei prodotti dovuti a caso fortuito o forza maggiore, nonché in caso di scioperi, eventi atmosferici, festività particolari, inventari di magazzino, trasferimenti di sede, modifiche ai sistemi informativi e altri eventi straordinari; essi sono idonei a cagionare tempi superiori a quelli indicativi nell’evasione degli ordini, anche nell’ordine di diversi giorni.
- In ogni caso, qualora i tempi di consegna del Prodotto ordinato dovessero subire ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine Impalli Ceramiche s.r.l. si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio e-mail inviato all’indirizzo indicato dal Cliente medesimo.
Art. 15. Consegna dei prodotti
- Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio di Impalli Ceramiche s.r.l. sino al momento in cui il Cliente o un terzo da lui designato entra materialmente in loro possesso.
- I termini di consegna indicati sul Sito sono riportati a titolo indicativo. Impalli Ceramiche s.r.l. si impegna a consegnare i prodotti al consumatore entro 40 (quaranta) giorni dalla data di conclusione del contratto. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a Impalli Ceramiche s.r.l. qualora i prodotti non vengano consegnati secondo i termini indicati sul Sito.
- Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte di Impalli Ceramiche s.r.l., la consegna dei prodotti si intende a piano strada.
- Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo indicato dal Cliente, che accetterà dunque il pacco per suo conto. Gli orari di consegna del corriere sono solitamente compresi fra le 8:30 e le 19:00. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), lo spedizioniere lascerà un avviso con le indicazioni per poter concordare una diversa data di consegna.
Art. 16. Operazioni di verifica all’atto della consegna dei prodotti
- Al momento della consegna dei prodotti da parte dello spedizioniere incaricato da Impalli Ceramiche s.r.l., il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto presente sull’imballo e che l’imballo stesso risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura, controllando con particolare cura l’eventuale presenza di segni che indichino la rottura dei prodotti inviati.
- A pena di decadenza, eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli e/o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, il quale deve dichiarare, per iscritto, al soggetto incaricato della consegna dei prodotti, che essi vengono accettati “con riserva di controllo” o segnalando che essi sono “danneggiati”: in mancanza, non sarà accettato alcun reclamo. Il Cliente si impegna, altresì, a segnalare prontamente, e comunque non oltre 24 ore dalla data di avvenuta consegna, a Impalli Ceramiche s.r.l. (mediante e-mail o lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di cui all’art. 1 delle presenti Condizioni generali) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all’integrità, alla corrispondenza e/o alla completezza dei prodotti ricevuti, a pena di decadenza.
Art. 17. Forza maggiore e fatti di terzi
- Impalli Ceramiche s.r.l. non risponde per casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, fatti di terzi, eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne e/o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Impalli Ceramiche s.r.l.
- Nei casi di cui al comma precedente, Impalli Ceramiche s.r.l. ha il diritto di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’acquisto. In tali ipotesi, Impalli Ceramiche s.r.l. si impegna a fornire tempestiva e adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente, il quale ha, in tal caso, diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Impalli Ceramiche s.r.l. In tal senso, il Cliente rinuncia esplicitamente a qualsiasi pretesa, anche a titolo di mero rimborso e/o indennizzo, nei confronti di Impalli Ceramiche s.r.l.
Art. 18. Custodia e conservazione dei prodotti
- I prodotti venduti da Impalli Ceramiche s.r.l. devono essere custoditi e conservati dal Cliente utilizzando le cautele e gli accorgimenti all’uopo necessari e relativi alla natura dei prodotti medesimi.
- La negligenza e/o l’imperizia nella conservazione di ciascun prodotto possono danneggiarlo e comprometterne le qualità. Impalli Ceramiche s.r.l. non risponde di alcun danneggiamento ai prodotti venduti derivanti da erronea e/o scorretta conservazione dei medesimi, con espressa decadenza di qualsiasi garanzia in merito ad essi.
Art. 19. Diritto di recesso
- Il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dei prodotti.
- Nel caso di un contratto relativo a prodotti multipli ordinati dal Cliente Consumatore, in un solo ordine e consegnati separatamente, il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto.
- Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente Consumatore è tenuto a informare Impalli Ceramiche s.r.l. a uno dei recapiti di seguito trascritti Tel. 0922 901200, e-mail: impalli@impalli.ito via Pec all’ indirizzo: impallisrl@pec.it
- Il Cliente Consumatore dovrà comunicare la sua decisione di recedere dal contratto stipulato con Impalli Ceramiche s.r.l. tramite una dichiarazione esplicita, inviando lettera per posta, fax o posta elettronica ai recapiti di cui al comma precedente.
- Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente Consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Art. 20. Effetti del recesso
- Se il Cliente Consumatore recede dal contratto stipulato con Impalli Ceramiche s.r.l., gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui Impalli Ceramiche s.r.l. è stata informata della decisione del Cliente Consumatore di recedere dal contratto.
- Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente Consumatore per la transazione iniziale, salvo che egli non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente Consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni, oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
- Il Cliente Consumatore dovrà rispedire i beni o consegnarli a Impalli Ceramiche s.r.l. al seguente indirizzo: via Maria SS. Cacciapensieri, n. 61, CAP: 92022, Cammarata (AG), senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato a Impalli Ceramiche s.r.l. il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se il Cliente Consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.
- I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente Consumatore.
Art. 21. Casi di esclusione del diritto di recesso
- Il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto dall’art. 19 (“Diritto di recesso”) nei seguenti casi: (a) qualora i beni siano confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati, a titolo esemplificativo i box doccia, o nel caso di prodotti ricercati prodotti e ritirati esclusivamente per il cliente; (b) qualora i beni rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente; (c) qualora i beni sigillati, aperti dopo la consegna, non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute; (d) prodotti alimentari sigillati una volta aperti; (e) qualora i beni, dopo la consegna, risultino, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; (f) prodotti audiovisivi o software informatici sigillati, aperti dal consumatore; (g) giornali, periodici e riviste; (h) ai contratti conclusi in occasione di un asta pubblica.
- Per maggiori chiarimenti chiamare il servizio clienti al numero 0922-901200 oppure contattando il personale all’indirizzo e-mail impalli@impalli.it.
Art. 22. Credenziali di accesso
- Il Cliente è tenuto a custodire le Credenziali di accesso con la massima cura, riservatezza e diligenza impegnandosi a non comunicarle ad altri. Si impegna a comunicare immediatamente a Impalli Ceramiche s.r.l. l’eventuale furto, smarrimento o perdita, totale o parziale, delle credenziali di accesso o solo di una parte di esse e comunque il loro eventuale uso non autorizzato da parte di terzi. Il Cliente sarà responsabile di qualsiasi danno arrecato a Impalli Ceramiche s.r.l. e/o a terzi in dipendenza della mancata osservanza di quanto riportato.
- Decorsi 90 giorni dalla registrazione sul Sito senza che siano stati effettuati acquisti, Impalli Ceramiche s.r.l. si riserva di cancellare gli account dei Clienti, anche senza preavviso.
Art. 23. Esonero da responsabilità per contenuti inseriti dal Cliente sul Sito
- Ciascun Cliente, previa registrazione al Sito, può inserire commenti, recensioni e opinioni sui Prodotti di cui al catalogo elettronico. Tale funzionalità non può essere utilizzata a fini illeciti o in violazione della normativa vigente, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per svolgere attività di spamming o inserire contenuti diffamatori, calunniosi, minacciosi, di vilipendio, di violazione dell’altrui privacy e dignità personale, ecc.; è altresì vietato inserire messaggi di propaganda, pubblicità, riferimenti a siti e aziende concorrenti. La pubblicazione dei predetti contenuti viene effettuata a titolo gratuito dal Cliente, il quale può cancellare le recensioni e le opinioni in qualsiasi momento mediante accesso al Sito con le proprie credenziali. Il Cliente riconosce che qualsiasi contenuto immesso sul Sito potrebbe essere cancellato da Impalli Ceramiche s.r.l. in qualsiasi momento, ad esempio per la cessazione della vendita del Prodotto recensito o per la chiusura degli spazi relativi a commenti, recensioni e opinioni.
- Impalli Ceramiche s.r.l. non ha alcun obbligo di sorveglianza sulle attività svolte da ciascun Cliente sul Sito a norma del presente articolo, come previsto dal d.lgs. n. 70/2003. Impalli Ceramiche s.r.l. si riserva comunque la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto generato dal Cliente qualora venga resa edotta o prenda conoscenza in altro modo del perseguimento di un fine illecito e/o della violazione di uno o più divieti sopra indicati, e/o venga avanzata espressa richiesta in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo e/o da un terzo soggetto che si ritiene leso dai predetti contenuti. In tali ipotesi, Impalli Ceramiche s.r.l. provvederà a comunicare al Cliente i suddetti provvedimenti in qualsiasi modo e avrà facoltà di sospendere o cancellare il suo account anche senza preavviso, fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti del responsabile delle violazioni.
Art. 24. Modifiche
- Impalli Ceramiche s.r.l. potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni generali.
- Le modificazioni eventualmente apportate avranno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime.
- In caso di modifiche, salvo diverso accordo espressamente pattuito tra Impalli Ceramiche s.r.l. ed il Cliente, per i contratti già conclusi restano salve le Condizioni Generali vigenti all’epoca della stipulazione del contratto.
-
Art. 25. Colpa lieve e limitazione di responsabilità
- Impalli Ceramiche s.r.l. non risponde di danni, anche a terzi, eventualmente causati in conseguenza di propria colpa lieve. 2. In nessun caso, le somme eventualmente dovute da Impalli Ceramiche s.r.l. a qualsiasi titolo o ragione potranno eccedere quelle pagate dal Cliente in esecuzione del Contratto.
Art. 26. Diritti di proprietà intellettuale
- Tutti i marchi, nonché qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di Impalli Ceramiche s.r.l. e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi.
Art. 27. Trattamento dei dati personali
- Impalli Ceramiche s.r.l. si impegna al rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. L’informativa sul trattamento dei dati personali è resa disponibile sul Sito e comunque visionabile e memorizzabile in ogni momento prima della conclusione del Contratto.
Art. 28. Altre disposizioni
- Tutti gli acquisti di merci e servizi effettuati attraverso il Sito dal Cliente che ad esso acceda sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.
Art. 29. Reclami e assistenza
- Il Cliente potrà effettuare eventuali reclami oppure richiedere assistenza sugli acquisti effettuati, contattando Impalli Ceramiche s.r.l. via posta all’indirizzo: Via Maria SS. Cacciapensieri, n.61, via e-mail all’indirizzo: impalli@impalli.it, o comunque ai numeri telefonici indicati all’art. 1, comma 1, lett. a, delle presenti Condizioni generali. 2. I reclami verranno elaborati da Impalli Ceramiche s.r.l. nel più breve tempo possibile; il Cliente riceverà una risposta entro 1(uno) giorno lavorativi dalla segnalazione.
Art. 30. Legge applicabile, risoluzione alternativa delle controversie e foro competente
- I rapporti nascenti dal Contratto sono regolati dalla Legge Italina 2. Impalli Ceramiche s.r.l. informa il Cliente Consumatore, ai sensi dell’art. 141-sexies, terzo comma, Codice del consumo, che nel caso non sia possibile risolvere una controversia tra il Cliente Consumatore e Impalli Ceramiche s.r.l. a seguito di un reclamo presentato direttamente dal Cliente Consumatore, Impalli Ceramiche s.r.l. lo informerà in merito agli organismi di Alternative Dispute Resolution (ADR) competenti per risolvere in via stragiudiziale tali controversie, precisando se intenda avvalersi o meno dei predetti organismi per risolvere la controversia stessa.
- A prescindere dall’esito della procedura di composizione stragiudiziale della controversia eventualmente instaurata, resta salvo, in ogni caso, il diritto del Cliente Consumatore di adire l’Autorità Giudiziaria del suo luogo di residenza o di domicilio.
- Le controversie con Clienti Consumatori residenti al di fuori del territorio italiano sono devolute alla competenza del Foro di Agrigento, in quanto giudice del luogo in cui viene eseguito il Contratto.
- Per ogni controversia che dovesse insorgere in ordine all’applicazione, interpretazione ed esecuzione del Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Agrigento qualora il Contratto sia concluso con un Cliente Professionista, nonostante la violazione, in tal caso, dell’art. 3 delle presenti Condizioni generali.